Dipartimento di Politica Internazionale

Coordinatore: Prof. Leonardo Dini

PROGRAMMA DIDATTICO

La politica estera e le relazioni internazionali e diplomatiche

Il concetto guida in tema di politica estera è spiegare e narrare la complessità delle relazioni internazionali e le potenzialità evolutive della politica estera.

PRESENTAZIONE

La politica internazionale oggi offre un quadro tanto complesso quanto affascinante: il futuro dell’Italia e del mondo si gioca su questo scacchiere in un teatro degli eventi che potrebbe trasformare il “villaggio globale” concepito da Herbert Marshall McLuhan in un possibile migliore coordinamento internazionale fra Stati e loro insiemi, sulla base dell’esperienza Onu dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, seppure evitandone la configurazione oligarchica a favore di chicchessia.

Dalla qualità delle relazioni internazionali e dal dialogo tra le diverse identità collettive e le relative culture nascerà il mondo futuro. Se sarà una POLIS delle POLEIS (comunità d’insieme delle comunità umane) e una vera Civiltà fondata sul rispetto di ogni peculiarità come ricchezza preziosa, incluso il rispetto sostanziale per la Natura fin qui per lo più sfruttata e messa masochisticamente nelle condizioni di reagire con violenza, dipenderà dalla capacità che avremo, tutti, di ideare regole civili condivise capaci di prevenire la tentazione, tutta umana, di prevaricare sugli altri e sentirsi superiori, cioè usando la diversità come strumento di divisione e contrapposizione invece che come ricchezza di cui essere fieri.

Il corso vuole spiegare e presentare lo stato dell’arte e le prospettive in divenire di questi scenari internazionali, in considerazione degli aspetti multidisciplinari necessari per comprendere la complessità e costruire relazioni basate sul rispetto reciproco.

In cosa siamo nuovi rispetto ad altre proposte

proponiamo la trasparenza di idee e di contenuti.

Un insegnamento chiaro a tutti a ogni livello di preparazione, dagli studi di base fino a quanto necessario per una laurea o un dottorato di ricerca, su cosa sia e come funziona la politica nel suo ambito internazionale e globale.

IL METODO

Lezioni monografiche tematiche, sugli argomenti di base.

Seminari curriculari, ad integrazione del corso.

Seminari monografici, su temi specifici e di notevole importanza.

Lectio magistralis di due tipi:

Tre livelli di divulgazione:

PROGRAMMA

POLITICA INTERNAZIONALE, corso monografico –

(le singole tematiche possono essere affidate a terzi)

1 – Livello Base

2 – Livello medio

3 – Livello superiore

SEMINARI CURRICULARI

Prof. (in via di definizione)

10 seminari tematici

SEMINARI MONOGRAFICI

Prof. (in via di definizione)

Abstract: Medio Oriente e Africa sono i luoghi determinanti per la politica estera e internazionale futura.

Come evolveranno?

10 moduli di un’ora.

Prof. (in via di definizione)

Abstract: un continente che trasforma il mondo. Come cambia l’Africa e come questo coinvolge il mondo odierno. 

10 moduli.

Prof. (in via di definizione)

Abstract: La “Via della Seta” attraversa per una vasta regione ma deve comunque passare per l’Asia Centrale. Paesi come il Kirghizistan, l’Uzbekistan, il Kazakhistan e le loro politiche interne possono condizionare le relazioni e gli interscambi tra ovest ed est, nel bene o nel male, come avviene da secoli.

10 moduli di 1 ora.

Guido De Simone (in attesa di sostituto, trattativa in fieri)

Abstract: L’Asia e la Cina stanno rivoluzionando economia ed equilibri internazionali. La restituzione nel 1997 di Hong Kong alla Cina ha messo la piccola ma avanzatissima Singapore in una posizione di rilievo, ma anche la Malesia e l’Indonesia vogliono dire la loro. Cosa accadrà?

10 moduli da 1 ora.

Guido De Simone (in attesa di sostituto, trattativa in fieri)

Abstract: L’Asia e la Cina stanno rivoluzionando economia ed equilibri internazionali. La restituzione nel

Prof. (in via di definizione)

Abstract: Le superpotenze nel XXI secolo e i loro sistemi politici. Il ruolo della politica estera di Usa e Russia e la Costituzione di USA e Russia

10 moduli di 1 ora.

Guido De Simone (in attesa di sostituto, trattativa in fieri)

Dopo una leadership conquistatasi su basi oggettive, i molti errori ed abusi commessi sul piano internazionale stanno esaurendo il credito che ha avuto a disposizione o che ha ampliato con varie strategie non sempre ortodosse. Gli Stati Uniti devono decidere cosa vogliono essere, senz’altro con meno arroganza e più rispetto per le altrui identità e culture. Tutto ciò tenendo presente che non sono gli Americani il problema, popolazione in stragrande maggioranza ammirevole che ha piuttosto subito ed è sempre stata pronta a battersi, anche fisicamente, per i diritti altrui, bensì quella minoranza di potere (e chi, pur non apparendo, di fatto decide) che sta facendo un pessimo uso del buon nome americano.

Prof. (in via di definizione)

Abstract: Come sta creandosi una nuova politica del dialogo. Oggi si sviluppa una nuova politica estera delle relazioni internazionali che sta cambiando il modo di relazionarsi fra civiltà e popoli 

10 moduli di 1 ora.

Prof. (in via di definizione)

Abstract: Il futuro della politica estera. Come cambia il mondo attraverso la politica estera e internazionale.

10 moduli di un’ora.

Prof. (in via di definizione)

Abstract: quale Europa per il futuro. Come e se cambierà l’Europa e quale sarà il suo ruolo nel domani del pianeta. Il ruolo dei cittadini e delle istituzioni nazionali. La Costituzione Europea

10 moduli di 1 ora.

Prof. (in via di definizione)

coordinamento di Guido De Simone

Abstract: Il vero villaggio globale è solo sulla carta. l’ONU odierno, lo stesso da 75 anni, non è adatto a creare un futuro globale del pianeta. Solo se supererà i propri condizionamenti e diverrà un organismo senza privilegi e pienamente democratico potrà diventare quello che doveva essere fin dall’origine, fino a prefigurare un’idea di vero coordinamento mondiale.

10 moduli di 1 ora (5 Frattini, 5 Rossi).

LECTIO MAGISTRALIS

Sono lezioni impostate come una serie di eventi speciali di fronte ad un pubblico (virtuale e/o in presenza) che avranno come protagonista un personaggio, più o meno conosciuto, che comunque ha un ruolo di rilievo in campo diplomatico, culturale, sociale, politico o spirituale e il cui messaggio ha già ottenuto o merita una visibilità internazionale.

Gli eventi di distinguono in “DIALOGHI DIPLOMATICI” e “INCONTRI CON GLI APRI PISTA”.

DIALOGHI DIPLOMATICI

Incontri con (al momento) 30 ambasciatori di stanza a Roma in rappresentanza di altrettante nazioni, sul modello del G20. Un’ipotesi per rafforzare il dialogo globale. In ordine alfabetico:

INCONTRI CON GLI “APRI PISTA”

Incontri con personaggi di rilievo politico e/o sociale, sul piano internazionale o per la storia nazionale (a cura di Guido De Simone): l’elenco sarà disponibile a seguito del completamento dei contatti con gli interessati, alcuni già in corso.

NOTA: Chi vuol proporre l’incontro con uno o più personaggi particolarmente significativi ai fini educativi, può sottoporceli, spiegandone le motivazioni e, se ne è in possesso, dandocene gli eventuali contatti.

TESTI E BIBLIOGRAFIA DI STUDIO

per i tre corsi:

Asia:            – The future is Asian – Il secolo asiatico, Parag Khanna, Fazi editore 2019      

Americhe: – La democrazia in America, a cura di Nicola Matteucci, Alexis de Tocqueville, Utet 2007    

                      – Storia dell’America Latina contemporanea, Loris Zanatta,

Africa:         – Africa, la sfida del XXI secolo, Quaderni Cespi

Europa:      – Europa e America, egemonia o partnership, Francesco Gozzano, Franco Angeli      

Oceania:    – Storia dell’Oceania, Francesca Giusti, Vincenzo Sommella, Santa Cigliano, Donzelli editore                 

Onu:            – United Nations United to reform – https://www.reform.un.org

                      – Proposta Svizzera di riforma Onu – https://www.eda.admin.ch    Riforma dell’Onu

Sul diritto internazionale e le relazioni: